Lodintasca

Guida alla città under 30

Cosa succede a Lodi?

Ufficio del Turismo
Sei un turista? Ti aiuta lo I.A.T. Cerchi un albergo? Ti aiuta lo I.A.T.
I.A.T. Informazione Accoglienza Turistica della provincia di Lodi, si occupa di accogliere i turisti italiani e stranieri, segnalando eventi, alberghi, ristoranti, piccoli itinerari turistici e gastronomici, musei, e tutto quanto succede di interessante nel Lodigiano, collaborando con altri enti che promuovono il territorio.
Info: I.A.T. in Piazza Broletto, 4 – tel. 0371.421391 – Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
turismo@provincia.lodi.itwww.turismo.provincia.lodi.it

Lodi ai Giovani
La città come palcoscenico e luogo di espressione artistica. L’assessorato comunale alle Politiche Giovanili offre la possibilità ai gruppi giovanili di organizzare iniziative in cui realizzare le proprie capacità espressive e creative nelle forme della danza, della musica, della recitazione e dell’arte pittorica. Il tutto ambientato nei luoghi più suggestivi della città.
Info: Informagiovani del Comune di Lodi – Via Gorini, 21 – tel. 0371.420573

Feste dei Giovani: Porta Regale e Piazza Omegna
Due feste di quartiere con musica, bancarelle, dibattiti, cucina.
La prima è organizzata dal Consiglio di Zona di Porta Regale presso il parco della Solidarietà di via Don Maggi, la seconda dal Comitato Giovani di Lodi e dall’associazione Pierre lotta all’esclusione sociale presso piazza Omegna (vicino alla “Muraglia”). Entrambe si tengono solitamente nel mese di giugno.
Info: Consiglio di Zona di Porta Regale – Via A. Negri, 19 – leleluni77@hotmail.com
Associazione Pierre – associazionepierre@libero.it

I talenti delle donne
studenti-talenti-donneegiovani.jpg

Un’iniziativa per valorizzare la creatività femminile. Due le edizioni: una poco prima dell’estate (mesi di maggio/giugno) in piazza della Vittoria e una poco prima dell’inverno (novembre/dicembre), al Palacastellotti. Un centinaio di banchetti con prodotti di artigianato, in una cornice di festa con animazione per bambini, mostre e spettacoli. Se avete il pallino del faidate potete anche provare a candidarvi. L’uomo è ben accetto solo se ….
Info: Informagiovani del Comune di Lodi – via P. Gorini, 21 – tel. 0371.420573

I Sette peccati capitali
Avarizia, superbia, gola… Ideata e organizzata dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Lodi, ogni anno, a primavera, l’iniziativa anima le piazze e le vie di Lodi con due settimane di dibattiti e conferenze, performances teatrali e musicali, mostre, iniziative per ragazzi e speciali giornate a tema. Un’indagine seria, ironica, conviviale su uno dei (sempre attuali) vizi capitali. Un vero e proprio “festival a tema”, ogni volta diverso.
Info: Ufficio Cultura del Comune di Lodi – tel. 0371.409359/30
info@settepeccaticapitali.comwww.settepeccaticapitali.com

Festival “Trompe l’oeil”
Piazza della Vittoria si colora di illusioni. Per un week- end, generalmente del mese di maggio, decine di artisti di tutto il mondo (specializzati nella tecnica artistica del “Trompe l’oeil”) si sfidano a colpi di pennello. In contemporanea mostre e momenti di intrattenimento artistico sparsi per la città. La manifestazione è promossa dall’associazione no-profit Primaluce, in collaborazione con Provincia e Comune di Lodi.
Info: Associazione Primaluce – tel. 0371.423062 – www.associazioneprimaluce.it
info@trompeloeilfestival.comwww.trompeloeilfestival.com

Percorsi di fiume
Rassegna ideata dalla Provincia di Lodi, per valorizzare, promuovere e riscoprire la cultura del fiume. Ogni fine maggio, anima le rive dell’Adda con iniziative di vario genere: pesca sportiva, concorsi, iniziative artistiche, culturali e gastronomiche. Tutto all’insegna della festa popolare e dell’allegria.
Info: percorsidifiume@provincia.lodi.it

Festival Scacchistico Internazionale “Città di Lodi”
img_1761.jpg

 Organizzato dall’associazione Le Nuvole Onlus, il festival si tiene solitamente nel mese di giugno e rappresenta un’occasione unica per chi ama gli “sport della mente”. Ospita infatti maestri di fama mondiale (un nome per tutti: Anatolij Karpov!).
Il momento più importante del torneo è la “Simultanea 100 scacchiere sotto le stelle” durante la quale alcuni grandi maestri sfidano da soli ben 100 giocatori contemporaneamente.
Info: Associazione Le Nuvole – tel. 335.6012847 – info@lenuvole.orgwww.lenuvole.org

Avant Garden Music Festival
Festival estivo (si tiene nel mese di luglio) che alterna artisti già conosciuti ad esordienti. Tra gli altri, hanno suonato nelle prime tre edizioni del festival i Negrita, Caparezza e Max Gazzè.
Info: Associazione Mamahen – info@mamahen.comwww.mamahen.com

Lodi al Sole
pbi38855.jpgpbi38858.jpg

Voi andate in vacanza? Lodi no. Da giugno a settembre, accompagnati dalla tipica calura estiva lodigiana, più di 80 eventi in giro per le piazze centrali, i quartieri, i palazzi e i giardini della città.
Info: Ufficio Cultura del Comune di Lodi – tel. 0371.409359/301 – info.cultura@comune.lodi.itwww.lodialsole.it

ContemporaneaMente
Rassegna di musica contemporanea nata nel 1997. Nel mese di settembre, nei luoghi più suggestivi della città, musica colta, nuove tendenze, improvvisazioni, commistioni di generi e scambi tra artisti di nazionalità e scuole diverse. Arte pura!
Info: Archivio Storico Comunale di Lodi – tel. 0371.424128 – archiviostoricolodi@comune.lodi.itwww.musicacontemporaneamente.com

L’autunno è di Lodi
Vuoi scoprire chi e cosa rendono Lodi tanto interessante? Non prendere impegni per i week-end di settembre e di ottobre. Il Comune di Lodi organizza una serie di manifestazioni dedicate alla cucina, all’arte, all’artigianato e alla creatività lodigiana. Ma non solo: “biciclettate”, degustazioni, concorsi…
Info: Ufficio del Commercio del Comune di Lodi – tel. 0371.409306/307/308

Lodi Città Film Festival
Festival cinematografico della città di Lodi organizzato dall’omonima associazione nel mese di ottobre. Ogni anno i film e gli eventi collaterali proposti si concentrano su una tematica diversa. Interessante il sito pensato e strutturato come un blog.
Info: tel. 0371.425862/63 – stampalodifest@libero.itwww.lodifilmfest.splinder.com

Bancarelle di Santa Lucia
bancarelle.jpg

Molte attese dai… dentisti – per la miriade di dolci che sommerge Piazza della Vittoria -, un po’ meno dai genitori, che spesso trascinano i bambini in lacrime e in lotta per l’ennesimo giochino inutile. E’ la magica poesia delle Bancarelle di Santa Lucia: una invasione colorata di luci, zucchero, castagne, bigiotteria, palloncini. E soprattutto giocattoli. Dura qualche giorno, fino alla mezzanotte del 12 dicembre. Guanti, cappello di lana e via a sfidare la folla!

Santa Lucia
Santa Lucia nacque a Siracusa in una ricca famiglia. Fu promessa sposa ad un pagano. Per una malattia della madre compì un viaggio a Catania, per visitare il sepolcro di S. Agata, sul quale pronunciò il voto di conservare la verginità. Distribuì perciò i beni ai poveri e rinunciò al matrimonio. Arrestata su denuncia del fidanzato, fu sottoposta a diverse torture. Per sfuggire al carnefice si strappò gli occhi. Solo dopo questi tremendi tormenti cadde sfinita e morì.
L’iconografia risente fortemente dell’episodio dello strappo volontario degli occhi in quanto la santa è raffigurata con una tazza in mano su cui sono posti gli occhi (c’è una statua nella Cattedrale). Nel nord Italia nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, Santa Lucia entra nelle case dei bambini per distribuire loro doni o carbone dolce ai più birichini.

Festa di San Bassiano
Il 19 gennaio si festeggia il Patrono di Lodi. La Piazza si riempie delle ormai immancabili bancarelle, ma la Festa di San Bassiano non è tale senza aver comprato un “filson de San Basan” e senza aver assaggiato almeno un cucchiaio di trippa “buseca” distribuita sotto i portici di piazza Broletto. Un consiglio: chiedete gli ingredienti solo dopo averla mangiata!

San Bassiano
San Bassiano nacque a Siracusa verso il 320 d. C.. Dal 374 al 409 fu vescovo della città di Laus Pompeia (oggi Lodi Vecchio), ed è ricordato come il patrono dell’odierna città di Lodi.
Durante il Concilio di Aquileia del 381 condannò con fermezza, assieme a Sant’Ambrogio, l’eresia ariana e nel 393 sottoscrisse a Milano la lettera sinodale contro l’eresia di Gioviniano. Amico di Sant’Ambrogio, gli fu vicino anche nell’ora della morte. Fece edificare nel 387 nella città di Laus Pompeia (oggi Lodi Vecchio) la Basilica dei Dodici apostoli che sopravvisse alla distruzione dei milanesi al tempo delle guerre contro il Barbarossa. Nel 1163 le sue reliquie vennero traslate solennemente nella Cattedrale di Lodi con una processione guidata dall’antipapa Vittore IV, dall’Imperatore Federico Barbarossa e alla presenza del Patriarca di Aquileia e dell’abate di Cluny. Le reliquie sono custodite ancora oggi nella cripta della cattedrale di Lodi. Maggiori informazioni sul sito http://www.sanbassiano.it.

Mercatino dell’antiquariato
Ogni prima domenica del mese Piazza Castello trabocca di banchetti con il meglio dell’antiquariato della zona. Ottimo per chi cerca un particolare oggetto di arredamento o un regalo che profuma di tempi passati.

Rassegna Gastronomica del Lodigiano
Bando alle diete! Da ottobre a dicembre i ristoranti del Lodigiano propongono menu tipici a prezzi contenuti. Rassegna organizzata dalla Provincia di Lodi e dalla Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani.
Info: tel. 0371.428413 – info@stradasaporilodigiani.it

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: