Lodintasca

Guida alla città under 30

Giovani in difficoltà

DISFUNZIONI ALIMENTARI

Centro per la Terapia dei Disturbi e dei Disordini Alimentari Medical Center
S.S. 9 km 298.5 Circonvallazione Lodi Sud – tel. 0371. 432391- 432184 – 33761
info@medicalcenterlodi.it – Responsabile: Dott. ssa Martina Bertoni (Psicologa – Psicoterapeuta).
Il Centro per la Terapia dei Disturbi e dei Disordini Alimentari si configura come una struttura di riferimento specifica per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei disturbi del comportamento alimentare la qualità dell’assistenza in un’ottica interdisciplinare.

DIPENDENZE (DROGA, ALCOOL…)

Ser.T. (Servizio Territoriale per le Dipendenze) dell’A.S.L. della Provincia di Lodi
Via Pallavicino, 1 – Segreteria Amministrativa: tel. 0371.5872499 – sert.lodi@asl.lodi.itwww.dipendenzelodi.netsons.org
Orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.00 – 13.00 e 13.30 – 16.30. L’accesso è libero ma è gradita la prenotazione telefonica.
Coordinatore: d.ssa Concettina Varango – concettina.varango@asl.lodi.it – tel. 0371.5872427.
Il Servizio si occupa di dipendenze patologiche. Viene svolta un’attività ambulatoriale e di diagnosi, cura e riabilitazione, consulenza di prevenzione nei servizi delle strutture pubbliche. Presso la sede di Via Pallavicino è in funzione il day-hospital per la disintossicazione. Nel Servizio operano medici psicologi, educatori professionali, assistenti sociali e infermieri. Presso il Servizio è possibile fare il test HIV (nella maggior parte dei casi gratuito), ma sempre con l’anonimato garantito.
Molto interessante e completo il sito del Dipartimento Dipendenze (www.dipendenzelodi.netsons.org), con informazioni dettagliate su tutte le sostanze che provocano dipendenza (dal tabacco all’eroina, dall’alcool alle amfetamine), sulle comunità terapeutiche del territorio lodigiano, le associazioni di volontariato, le aree di intervento e i progetti. Da segnalare l’etilometro on line.

img_1123.jpg

(illustrazione di Manusch Badaracco)

Sogna di più bevi di meno
Che effetto ha sulla guida bere alcoolici? Direttamente dalla home page del sito del Settore Dipendenze è possibile collegarsi all’etilometro on line, uno strumento semplice e interattivo. Indicate cosa avete bevuto nell’ultima ora, prima di mettervi alla guida: l’etilometro vi dirà quanti grammi di alcol avete nel sangue e i relativi effetti che provoca al vostro organismo nel caso di guida. Cosa ancora più utile, è possibile installare l’etilometro sul proprio telefonino – www.dipendenzelodi.netsons.org

calage.jpg

CONSULENZE PSICOLOGICHE

Consultorio Familiare dell’A.S.L. della Provincia di Lodi – P.za Ospitale, 10 – Segreteria: tel. 0371.5874543. Orari: da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30, 14.00 – 16.00.
Responsabile: dott.ss Laura Cuzzani – laura.cuzzani@asl.lodi.it – tel. 0371.5874548
Funzioni di tutela della salute della donna globalmente intesa e considerata nell’arco dell’intera vita, ed anche la tutela della saluta dell’età evolutiva e dell’adolescenza e delle relazioni di coppia e familiare, attraverso interventi integrati di assistenza sanitaria e consulenza psicologica, sociale ed educativa.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: