Lodintasca

Guida alla città under 30

Giovani e intercultura

intercultura.jpg

Lo Sportello Stranieri del Comune di Lodi è uno sportello di informazione e di orientamento.
Via Vistarini, 13 – tel. 0371.540117 – sportello.stranieri@comune.lodi.it. Orari: martedì e giovedì 9.00 – 12.00.
Vengono fornite informazioni sui requisiti necessari e la documentazione richiesta relativamente al rilascio del permesso di soggiorno, al rinnovo, alle conversioni, ai ricongiungimenti e coesioni familiari e alla carta di soggiorno.
Allo sportello è disponibile materiale informativo riguardante i servizi del territorio di Lodi per la cittadinanza straniera in lingua araba, rumena, albanese, spagnolo, francese, inglese.
Mediatori culturali qualificati garantiscono una corretta comprensione delle richieste presentate allo sportello; garantiscono un servizio di mediazione culturale all’esigenza e (a richiesta) forniscono un servizio di traduzione di certificati, documenti e atti nelle lingue: italiano, spagnolo, francese, arabo, rumeno, albanese, cinese, spagnolo, russo.

46.jpg

L’Associazione Lodi per Mostar onlus (www.maffeovegio.it/LodiperMostar/) nata all’interno dell’Istituto Maffeo Vegio di Lodi si occupa anche di:

Sportello di informazione e consulenza per persone richiedenti asilo e rifugiate
presso il Comune di Lodi – settore Politiche sociali – Via Vistarini, 13 – tel. 0371.410073
aperto il martedì 9.00 – 12.00.
Lo sportello offre informazione e consulenza per persone richiedenti asilo o profughe, che presentano domanda per ottenere lo status di rifugiato e la protezione umanitaria; in particolare, l’informazione e la consulenza riguardano l’inserimento nella rete di accoglienza, l’orientamento legale e amministrativo, la guida ai servizi del territorio, l’inserimento sociale e scolastico.

Sportello di informazione e consulenza per famiglie di studenti stranieri
dal lunedì al venerdì 9.00 – 19.00 – tel. 340.671498
LODI PER MOSTAR – sede legale: Istituto “Maffeo Vegio” – Lodi; sede operativa: via Spezzaferri 6/A – tel. 0371.31457 – lodi.per.mostar@tin.itgarbino.nove@alice.it

Centro Risorse Intercultura “Tangram”
Centro di educazione all’interculturalità C.so Archinti, 39 – tel. 0371.420368.
Orari: lunedì e venerdì 9.30 – 13.00 – mercoledì 14.30 – 18.00 – centrotangram@virgilio.it
Qui si possono trovare testi e video sui temi dell’intercultura oltre a notizie relative a corsi di Formazione, Laboratori e Seminari. E’ possibile consultare e prendere in prestito libri, riviste, video, giochi e CD musicali. Il centro offre anche un servizio di Consulenza con esperti dell’ISMU.

Chi è il Mediatore Linguistico Culturale
campolodi-45.jpg

Il mediatore linguistico culturale è una persona straniera che possiede una buona padronanza della lingua italiana e che rende al cittadino straniero in Italia un servizio di traduzione – interpretariato, ma anche e soprattutto una mediazione di tipo culturale. Il Tangram ha formato un gruppo di 20 mediatori che già lavorano con i servizi del territorio.
Il mediatore all’interno della scuola, invece, si occupa di tre aree prevalentemente: accoglienza e primo inserimento, relazione con le famiglie e consulenza su lingua e cultura d’origine.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: