Lodintasca

Guida alla città under 30

Shopping: un giro per Lodi

shopping.jpg

Lodi non è certo paragonabile alle grandi città dello shopping, ma a suo modo si difende bene: il centro storico è ravvivato da numerose attività commerciali.
Ecco come potrebbe essere un divertente pomeriggio di shopping tra le vie più frequentate del centro.
Partenza da Corso Vittorio Emanuele II: subito dopo la statua del re troviamo il 74, calzature alla moda di ottime qualità, ma prezzi non sempre abbordabili; all’altro lato della strada West Store Lodi**: abbigliamento e calzature sportive dei marchi più in voga tra i giovani; a fianco compare Glitter, calzature eleganti e particolari. Proseguendo sulla destra si incontra Laila, intimo elegante ma sfizioso, con linee per ogni età delle marche più prestigiose, e dirimpetto Less: abbigliamento giovane per tutte le tasche.
Siamo giunti in Piazza della Vittoria: un errore sarebbe non notare il piccolo Young Outlet**: una selezione del miglior street-style importata dal più ampio Urban Factory** di Via Secondo Cremonesi.
Attenzione a Via Incoronata perché potrebbero sfuggirvi negozi giovani davvero interessanti: Glamour, un concentrato di abiti fashion e accessori stravaganti in stile cartoon, e The Groove, un vero e proprio skate-shop per tutti gli appassionati di skate e snowboard, adatto a chi segue questa moda, ma soprattutto a chi ne ha fatto uno stile di vita.
Nei paraggi si apre Corso Umberto, meta dello shopping giovane, a partire da Locatelli**: dal pizzo alla microfibra per l’intimo e vasto assortimento di maglieria uomo-donna, perfetto per regali azzeccati di qualsiasi prezzo. Per un abbigliamento sempre aggiornato alle nuove tendenze ecco D&D, ampia scelta tra i migliori modelli in circolazione a prezzi non troppo alti, ma anche accessori e intimo trendy; per un’eleganza più femminile c’è invece S’Habiller, moda giovane e raffinata con prezzi adeguati alla qualità. Infine per gli amanti degli accessori, Lo Scrigno, una gioielleria che dispone anche di linee interamente dedicate all’amatissima Hello Kitty.
Tornando in piazza, procedendo per Corso Roma, rinomata e ormai storica via dello shopping e delle “vasche” pomeridiane: si parte con la doppia vetrina De Franceschi donna/uomo fornita delle migliori firme per un look casual e di buon gusto, passando per Il Graffio, abbigliamento donna in cui troneggiano marchi importanti a discapito di prezzi proibitivi. All’angolo si trova Tavazzi, scelte eccentriche, ma di ottima qualità, e Liking, per capi sempre sulla cresta dell’onda.
Immancabile deviazione: Via Cavour con Papillon, abbigliamento trendy a prezzi ragionevoli e Il 48 per calzature dispendiose all’insegna del fashion.
Ritornando sui nostri passi incontriamo Clip e Smalto, vestiti femminili adatti ad ogni occasione con un tocco di originalità e per ultimo Bazar per risparmiare stando al passo con la moda. Da non lasciarsi sfuggire una capatina in Via XX Settembre per uno shopping firmato: Pierre Moda, capi sempre nuovi per distinguersi senza rinunciare allo stile, e Flipper Donna, qualità e abiti molto chic ma anche altrettanto stravaganti.
Da segnalare scostato leggermente dal centro L’Attimo** di Corso Adda, con vestiti e accessori freschissimi per un abbigliamento giovane e fashion.
Per gli amanti dell’etnico da non perdere: Blaky (via Nino dall’Oro), direttamente dall’Oriente arredamento, oggettistica, ma anche splendidi accessori; Fior di Loto** (Via Garibaldi), l’oasi dell’argento e delle pietre con bracciali, orecchini e collane infilate al momento secondo il proprio gusto; La Tienda (Corso Adda), etnico D.O.C. con atmosfere orientaleggianti e incensi inebrianti; Mandala (Corso Roma), oggetti d’arredamento orientali, libri new age e pietre di ogni tipo e forma, adatte per idee regalo originali.
Spazio all’equo-solidale a Nord-Sud** (Via Garibaldi) che valorizza il lavoro artigianale dei Paesi meno fortunati proponendo oggettistica, accessori e prodotti alimentari tipici al loro giusto prezzo. Perfetto per cesti e confezioni natalizie.
Infine si distingue dalla massa Toomuch** (www.toomuchshop.it) nella defilata via S. Angelo: abbigliamento street-wear, paradiso degli skater con vestiti, accessori e attrezzature, ma anche bombolette, dischi e strumenti da DJ. Aperto anche il venerdì e sabato sera fino alle 22.30, diventa luogo d’incontro tra un acquisto e l’altro e organizza spesso divertenti aperitivi.

**Per informazioni sulle convenzioni carta giovani degli esercizi commerciali indicati con l’asterisco, visitare il sito www.comune.lodi.it/informagiovani.

Le Nuvoline
nuvolinesun.jpg

Un giorno sei felice, e ti metti la t-shirt con il sole, il giorno dopo sei arrabbiato e vai di tuoni e fulmini. Sono le t-shirt dell’umore e servono a esprimere stati d’animo, utilizzando simboli semplici, giovani e riconoscibili da tutti: un’idea di Luca, Claudio e Fabrizio, tre (intraprendenti) giovani lodigiani.
Info: tel. 0371.428496 – info@nuvoline.comwww.nuvoline.it (le magliette, in 6 diversi modelli, si possono anche acquistare on line, costo 32 €).

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: